Da molti anni mi occupo di psicoterapie rivolte a genitori e famiglie a presso il mio studio di Mogliano Veneto o Jesolo, entrambi facilmente raggiungibili anche da Mestre, Venezia, Scorzè e San Donà.
Cosa significa consulenza genitoriale?
Non hai avuto modo di scegliere i genitori che ti sei trovato, ma hai modo di poter scegliere quale genitore potrai essere– Edelman
Le consulenze genitoriali hanno lo scopo di aiutare il genitore a stabilire una comunicazione efficace all’interno del sistema familiare. Attraverso il dialogo, si potranno comprendere quali sono i meccanismi con cui i propri figli rielaborano la loro visione della vita, quali sono le difficoltà che possono essere da ostacolo alla relazione e quali sono gli strumenti adatti per affrontare le situazioni di criticità.
Le consulenze genitoriali sono inoltre un valido supporto per sostenere i genitori nel loro ruolo educativo ed affettivo.
La storia di G.
“Siamo il papà e la mamma di G.; abbiamo altri due figli, F. e C. nati da precedenti unioni, che vivono con noi e siamo quella che oggi si definirebbe una famiglia allargata. G. è sempre stato un bambino vivace ma attorno ai due anni i suoi comportamenti sono diventati via via sempre più ingestibili, fino ad arrivare ad essere motivo di litigio fra noi e con gli altri figli. Ci siamo trovati in una situazione inaspettata e sconosciuta, essendo entrambi già stati genitori non pensavamo assolutamente di non avere gli strumenti per crescere un figlio insieme. Su consiglio dell’educatrice di G. ci siamo informati a proposito delle consulenze genitoriali offerte dalla Diglio, che ci stanno aiutando a gestire in modo sempre migliore le dinamiche familiare e a comprendere meglio le esigenze dei nostri figli.”